ASSOCIAZIONE E FINALITA'
L'Associazione Italiana di Musicosophia è una organizzazione di promozione sociale nata nel 1991 con lo scopo di divulgare nel territorio nazionale l’ascolto consapevole della musica, in cooperazione con l’Internationale Schule für die Ausbildung des bewussten Musikhörens (Scuola Internazionale per la formazione dell’ascolto consapevole) con sede a St. Peter in Germania.
L'Associazione favorisce lo scambio di idee, esperienze e conoscenze fra i soci; ricerca collaborazioni con enti, scuole o altre associazioni affini.
Oltre ad organizzare corsi di formazione e seminari tenuti dalla equipe di S.Peter, promuove attività locali condotte da insegnanti riconosciuti dalla Scuola internazionale. Effettua inoltre un lavoro di traduzioni per diffondere testi e scritti del fondatore del metodo di musicosophia, George Balan, e della sua equipe. Dispone inoltre di una letteratura propria. Attualmente questa metodologia sta ottenendo un riconoscimento a livello statale in alcune scuole primarie e secondarie, dove sono stati attivati progetti sperimentali e corsi di formazione per insegnanti.
DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE
Nell'Assemblea ordinaria del 14 aprile 2024 è stato eletto il Direttivo in carica nel triennio 2024/2027
Presidente: Mauro Manferdini
Consiglieri eletti: Dezuanne Alexander, Dragotto Elena, Fierro Cinzia, Lorenzoni Emanuela, Valdisserra Mirella
Presidente onorario (senza diritto di voto)
Ferraro Luigi